MATENÉ SKINCARE

È un progetto che nasce dall’idea della dott.ssa Rita Iaconeta, una giovane farmacista cosmetologa dalle origini pugliesi nata a Mattinata, un piccolo paesino del Gargano immerso negli ulivi. La realizzazione del brand nasce dall’idea di creare una linea cosmetica high tech altamente performante, creata allo scopo di coniugare scienza e natura in un’ unica soluzione studiata per essere efficace e rispettosa della pelle.

Il fascino del mio territorio, una bellezza senza tempo, ha ispirato i prodotti della mia linea cosmetica Matenè skincare. L’ulivo, pianta secolare, forte e robusta, racchiude in sé il miracolo della vera bellezza. Passeggiando tra gli affascinanti paesaggi naturali di Mattinata, il bel paese del Gargano, tra sentieri ricchi di ulivi secolari e storia, ho avuto il desiderio di trasferire quell’energia vitale della secolare pianta in una formulazione cosmetica alla portata di tutti, vicini e lontani.

Ho pensato così ad un sogno di bellezza, fatto di cosmetici ricchi dell’essenza vitale dell’ulivo, in tutte le sue parti, dai polifenoli (oleuropeina, idrossitirosolo, acido elenolico e rutina) dalle proprietà antiossidanti, alla porzione insaponificabile dell’olio extravergine di oliva, ricco di micro-molecole essenziali (vitamine liposolubili, tocoferoli e B-carotene) fonte di nutrimento e benessere per la pelle, non dimenticando mai che la vera bellezza è racchiusa nelle cose semplici.

Dr Iaconeta Rita

Il nostro sistema High Tech B-Cell System

Cristalli liquidi dell’olio di oliva

I cristalli liquidi la nuova frontiera per la bellezza della cute sono da sempre ritenuti rimedio d’eccellenza per la cura ed il benessere del capello, in pochi sanno però che questo straordinario composto organico dalle proprietà intermedie tra cristallo e liquido ha una struttura molecolare simile al film idro-lipidico prodotto naturalmente dalla nostra cute. In particolare i cristalli liquidi derivati dall’olio di oliva hanno la capacità di assumere una struttura a foglietti lamellari che ricorda quella dei cheratinociti in grado di proteggere la cute dalla perdita di liquidi, svolgendo un’azione emolliente ed anti invecchiamento.

Studi di permeabilità cutanea hanno mostrato che i cristalli liquidi hanno un potere veicolante dei principi attivi nettamente superiore alle comuni emulsioni cosmetiche attualmente presenti in commercio. La natura da sempre offre preziosi doni, elisir di bellezza, per risvegliare ogni giorno la nostra bellezza naturale.