Cosa sono?

I brufoli sotto pelle sono un inestetismo cutaneo molto odiato che si può manifestare in qualsiasi individuo e a qualsiasi età. Questi brufoletti rendono la superficie della pelle molto irregolare. Spesso sono associati ad altri sintomi fastidiosi.

Caratteristiche

I brufoli sotto pelle formano delle protuberanze sulla superficie della cute. Spesso sono percepibili solo al tatto, in altri casi sono evidenti ad occhio nudo, in altri casi ancora non si percepiscono visivamente ma possono arrossare la pelle e renderla dolorosa al tatto. Queste protuberanze si formano a causa del pus intrappolato al loro interno che a volte può provocare infiammazioni e irritazioni dolorose. A differenza dei classici brufoli non hanno la punta bianca ma il pus resta intrappolato a livello sottocutaneo. In alcuni casi i brufoli sotto pelle possono evolversi e diventare punti bianchi, comedoni, papule o cisti.

Cause

i brufoli sotto pelle si formano in seguito a infiammazioni del follicolo pilifero a causa dell'accumulo di detriti cellulari, batteri, pus e altro materiale. Le cause principali di questa infiammazione sono:

  1. Alterazioni ormonali (tipiche dell'adolescenza o di alcune fasi particolari della vita come il periodo premestruale, il periodo mestruale o la gravidanza);
  2. Eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee;
  3. Scarsa o insufficiente detersione cutanea
  4. Utilizzo di prodotti cosmetici sbagliati o troppo aggressivi;
  5. Reazioni allergiche;
  6. Disturbi epatici;
  7. Stress e stile di vita irregolare (fumo, alcolici, alimentazione irregolare, ecc...);
  8. Eccessiva esposizione al sole;
  9. Componente genetica.

Incidenza

I brufoli sottopelle si possono manifestare su qualsiasi individuo, uomo, donna, adolescente o adulto. La maggiore incidenza però riguarda gli adolescenti a causa dei maggiori sbalzi ormonali. Le aree del corpo più colpite dai brufoli sotto pelle sono le zone con una maggiore produzione di sebo come la zona T del viso, schiena, interno cosce, braccia, inguine, ascelle e cuoio capelluto.

Sintomi

Come già detto, i sintomi della presenza dei brufoli sotto pelle sono:

  • dolore con o senza pressione dell'area interessata;
  • prurito;
  • gonfiore nella zona del brufolo a causa dell'infiammazione;
  • pelle screpolata nella zona interessata;
  • Talvolta ci possono essere complicazioni da infezioni batteriche.

Trattamento

I brufoli sotto pelle in genere non necessitano di trattamenti farmacologici poiché la regressione è spontanea. Nei casi più gravi e invalidanti invece, bisogna rivolgersi al medico curante il quale deciderà la terapia da somministrare in base al fattore scatenante (cure ormonali, farmaci antibiotici, antistaminici, cortisonici oppure farmaci epatici) e se necessario utilizzare peeling chimici e agenti esfolianti.

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali si utilizzano toccature con tea tree oil, olio essenziale di lavanda oppure l'olio essenziale di rosmarino. Attenzione però ad utilizzare gli oli essenziali puri sulla pelle perché potrebbero irritarla.

Rimedi Matené skincare

Matenè skincare offre prodotti mirati per il trattamento dei brufoli sotto pelle stimolando processi di auto riparazione dall'interno mediante un'azione epigenetica e dermo-mimetica.

In particolare è importante agire con una buona detersione quotidiana con la nostra mousse delicata.

Mousse detergente purificante a base di calendula, estratto di menta, aloe vera e tensioattivi ultradelicati

Per uniformare la grana della pelle il trattamento d'elezione è il peeling a base di acido glicolico e mandelico due volte a settimana, possibilmente la sera. Questo trattamento renderà la pelle liscia e levigata.

Completano la beauty routine la crema viso sebo normalizzante con estratto di laminaria saccarina, bardana, amamelide, tea tree oil, bisabololo e cellule staminali da utilizzare quotidianamente dopo la detersione del viso e la maschera viso purificante a base di argilla verde, tea tree oil, bardana, amamelide e provitamina B5.

Trovi tutti i nostri prodotti sul sito www.matene.it