Le smagliature sono degli inestetismi cutanei che colpiscono il derma, lo strato più profondo della pelle, in cui si verifica una frattura delle fibre di collagene, la frattura dermica genera sulla superficie cutanea (epidermide) delle depressioni cutanee dette linee cicatriziali più o meno sottili che inizialmente assumono una colorazione rossa o violacea per poi diventare bianche.

Le smagliature variano la loro colorazione in base allo stadio in cui si trovano, mentre la lunghezza resta generalmente invariata (1-10mm di larghezza con estensione variabile in cm di lunghezza) con forma asimmetrica e irregolare che testimoniano la perdita di elasticità cutanea. La rottura delle fibre di collagene a livello dermico causano uno stiramento dei vasi sanguigni con mancato afflusso di sangue e conseguente accumulo di scorie sottocutanee.

Quali sono le cause delle smagliature?

La causa principale della formazione delle smagliature è la perdita improvvisa di peso, il cosiddetto “effetto a fisarmonica” che causa perdita di elasticità cutanea.
Non è un caso infatti che le smagliature si formino dove accumuliamo grasso con maggiore facilità.
In alcuni casi più rari la formazione delle smagliature può dipendere da patologie come Il morbo di Cushing, che provoca una iper-produzione di cortisolo, o patologie genetiche.

Alcune terapie farmacologiche possono causare la formazione delle smagliature come l’utilizzo prolungato di corticosteroidi o in generale, secondo la teoria endocrina, dal rilascio di cortisolo, che indebolisce l'elastina contenuta nella pelle, aumentando le condizioni di stress.

Sono dunque da considerarsi come fattori di rischio:
    • variazioni di peso troppo rapide
    • predisposizione genetica
    • interventi chirurgici come la mastoplastica additiva
    • sovrappeso o denutrizione causata da una dieta ferrea.

Smagliature in gravidanza

Le donne in gravidanza sono molto soggette alla formazione delle smagliature. Generalmente cominciano a comparire durante il sesto mese di gestazione momento in cui il corpo comincia a produrre una quantità maggiore di cortisolo a causa dello stress psico-fisico dovuto alla variazione di peso.
Subito dopo il parto la pancia subisce un rapido svuotamento con conseguente rottura delle fibre di tessuto connettivo con formazione della smagliatura.

Lo stesso discorso vale anche per il seno il quale sarà soggetto a considerevoli variazioni di volume a causa dell’allattamento.

Smagliature: i rimedi più efficaci

Quali sono i rimedi migliori per eliminare le smagliature?

Esistono diversi rimedi per il trattamento delle smagliature e anche se è molto difficile rimuoverle completamente è possibile migliorarne l’aspetto uniformando la grana della pelle e migliorando l’elasticità cutanea.

Uno dei rimedi più efficaci da utilizzare nei primi stadi di formazione delle smagliature sono le creme a base di tretinoina, un derivato della vitamina A che favorisce la ricostruzione del collagene, (questo rimedio viene anche utilizzato per il trattamento dell’acne e delle rughe). La tretinoina oltre che essere sconsigliata in gravidanza è anche poco efficace sulle smagliature un po’ datate.
Agire in maniera tempestiva sui primi segni delle smagliature è fondamentale! È importante dunque prevenire l’inestetismo utilizzando creme elasticizzanti idonee da applicare con massaggi circolari sulle zone da trattare. L’attività fisica è molto importante per mantenere una pelle soda e tonica dall’interno.

Ti consiglio di indossare abiti non troppo stretti per non rallentare la circolazione e ricorda sempre di fare un bello scrub esfoliante due volte a settimana perché le creme possano avere maggiore efficacia.

[caption id="attachment_1896" align="aligncenter" width="300"]Body scrub Body Scrub alla Sabbia Vulcanica[/caption]

Il trattamento cosmetico da scegliere per combattere le smagliature

Ti consiglio la crema corpo modellante TÌ-BODY della linea Matené Skincare, perché è il trattamento d’eccellenza per gli inestetismi delle smagliature. La sua composizione unica è stata studiata per trattare in maniera mirata ed efficace tutti gli inestetismi delle smagliature.
La crema modellante TÌ-BODY contiene il Fomes officinalis, un fungo che cresce nei larici nelle foreste subalpine dopo anni e anni di lenta stratificazione. Questo fingo ha proprietà astringenti, tale attività è data dall’acido agarico, un astringente naturale di cui è particolarmente ricco l’Agaricus. L’effetto è immediatamente percettibile come una sensazione di “astringenza” e “freschezza” che produce un aumento del tono della pelle riducendo visibilmente le linee delle smagliature.

Le proteine della Soia, inoltre, proteggono e riparano la pelle grazie agli effetti antiossidanti degli isoflavoni in esse contenuti e favoriscono il rinnovamento cellulare e l'elasticità della pelle.
La vitamina E accelera la guarigione delle lesioni cutanee riducendo la formazione di cicatrici.
L’olio di germe di grano, il collagene e l’elastina donano la naturale elasticità cutanea alla pelle.
I cristalli liquidi dell’olio d’oliva veicolano in profondità i principi attivi donando alla pelle un’intensa idratazione.

DA OGGI PUOI PRENDERTI CURA DELLA TUA PELLE CON UN PREZIOSO ALLEATO!

Matené Skincare, la nuova frontiera della bellezza!